Google+ TBMT: 01/31/13

giovedì 31 gennaio 2013

Creatura delle tenebre - Justin Richards ****

Secondo capitolo delle avventure dedicate a Brandon lake, l'ineffabile Detective Invisibile di Cannon Street e ai suoi assistenti; i Cannonieri.

In questo secondo capitolo iniziano a fare capolino l'ombra della seconda Guerra Mondiale, e una creatura che dal sottosuola divora!

1936: Qualcuno o qualcosa spaventa a morte i ratti di Londra costringedoli a spingersi sino in superficie.
Cani e gatti le cui carcasse vengono ritrovate nei canali si scolo delle fognature, sembrano essere le sue vittime preferite.
Al Detective Invisibile viene richiesto proprio di ritrovare Tigre, gatto che non ha più dato traccia di sé.
I Cannonieri, Arthur, Meg, Flich e Johnny, decidono di aiutare quell'uomo nella ricerca del suo cucciolo per restare poi invischiati in qualcosa di più grande di loro e addirittura in una rapina!
Presente: Arthur Drake prosegue nella lettura del diario del suo omonimo e scopre che c'è più di un legame. Addirittura alle volte gli sembra di ricordare o di vedere avvenimenti che ha letto, ricordi che però si presentano solo quando sembra averne bisogno.
Infine l'articolo di un giornale locale denuncia la comparsa di numerose carcasse di piccoli animali.
Che ci sia un legame con gli avvenimenti di cui sta leggendo?

Insomma in questa storia, che a mio avviso avrebbe avuto bisogno di una decina di pagine in più - il progetto però mi sembra evidentemente tagliato per quella foliazione- succedono un sacco di cose.
I nostri si introducono nel sotterraneo mondo delle fognature londinesi alla ricerca delle creatura del titolo e alla risoluzione di un mistero che potrebbe decretarne la fine.
Ma non solo, l'Arthur Drake del presente a sua volta è costretto a mettere piede nel sottosuolo e a scontrarsi con qualcosa che per lui, ragazzino del ventunesimo secolo, non ha motivo di esistere.

Si inizia a intrevedere una sottotrama che coinvolge una misteriosa organizzazione, una macchina nera, e degli uomini che parlano di qualcosa che è sfuggito al loro controllo.
Un secondo capitolo il cui scopo è quello di legarci di più ai personaggi specie all'Arthur del presente che ha scoperto qualcosa di davvero incredibile!