Google+ TBMT: Palomar - Italo Calvino ***

lunedì 6 febbraio 2017

Palomar - Italo Calvino ***

[WELCOME IN CHATTING - CHAT]
Please Insert nickname: ******* 
Please Insert Password: ******* Ok!
Now you can chat.
------------------------------------------------
Italo wants to chat with you.
Accept? 



Me: Ciao!!!
Italo: ...
Me: Ancora ti rode?
Italo: ... (no sto sperimentando un nuovo linguaggio)
Me: Guarda che il Morse...
Italo: Non è il Morse! O forse sì. Qualcosa che forse gli somiglia e che magari posso infilare in qualche romanzo di quelli che non capisci
 
Me: Ecco qua

Italo: Che c'è ti offendi?

Me: No, no. Anzi, ho letto Palomar
Italo: E che ti è sembrato?
Me: un po' una sceneggiatura. Tipo l'Uomo che guarda ma in versione soft.
Italo: Ma tanto, come sempre, non avrai capito nulla.
Me:...
Italo: Tanto per cominciare la copertina. Ma tu avrai un'edizione da poveraccio
Me: In effetti
Italo: Poi l'indice. Lo hai guardato? No, vero? Come non leggi le postfazioni o le prefazioni

Me: ...
Italo: E il nome del protagonista. Lo hai capito? E l'antiantropocentrismo? Scommetto che ti è sfuggito. L'idioletto? Il paratesto?
Sono cose del genere - che tu non riesci nemmeno a pronunciare - che fanno dei miei lavori dei capolavori!
Me: Aspè che vado su wikipedia altrimenti non capisco
Italo: C'è poco da capire.
Me: Comunque, tutto sommato, mi è piaciuto
Italo: TUTTO SOMMATO?!?!?!?
Me: Oh scusa. Volevo dire che mi è piaciuto molto
Italo: Così va meglio
Me: L'impressione che ho avuta è che si tratti di affaracci tuoi. Sì insomma che racconti di cose tue, di esperienze fatte e vissute a modo tuo
Italo: E...
Me: Che magari sia anche un invito a osservare il mondo
Italo: E poi?
Me: E poi, e poi...
Italo: Va bene. Senti pensaci e poi mi fai sapere, d'accordo? Senza impegno sennò lo so che poi ti ci fai un pensiero
Me: Mi sento un po' coglionato
Italo: Aspé che devo andare. Ti scrivo dopo sul gruppo Whatsapp dove ci sono pure Dino e Gianni così magari organizziamo una pizza
Me: Va bene

Italo is offline


Antiantroponcetrati pure tu con: