Pagine

giovedì 4 luglio 2019

La storia dell'acqua - Maya Lunde ***


La storia dell'acqua - Giovanna Paterniti,Maja Lunde - ebook
L'estate addosso:
Bere molta acqua.
Mangiare frutta di stagione.
Usare il condizionatore solo a la bisogna.
Guardare le repliche di programmi dimenticati persino da dio.
Uscire di casa o molto presto o nel secondo pomeriggio. Fare pisolini.
Uccidere zanzare.
Secondo capitolo di una tetralogia ecologica slegata ma sistemica questa Storia dell'acqua risulta sì interessante ma meno avvincente del primo capitolo.Se ne La storia delle api ci ritroviamo a dover riflettere su una mancanza piccola in grado però di inceppare l'intero ecosistema, qui è - come da titolo - l'acqua, o meglio la sua scomparsa a farla da padrone.

Come ci si può aspettare; alla fine l'uomo l'ha fatta davvero grossa e non piove più. Sembra che l'acqua cada soltanto lassù al nord e che il riscaldamento globale sia oramai una realtà.
Quasi come nel libro precedente la narrazione si muove su due binari temporali differenti: un presente con una green warrior - una attivista ecologista sopra le righe - colma di risentimento. E un futuro: arido, bollente, dal clima perennemente secco attraversato da un uomo e sua figlia alla ricerca della speranza.
Se La storia delle api finiva col regalarci una possibilità, qui dal  futuro non possiamo aspettarci troppo e quello nonostante tutto arriverà lo stesso.
Romanzo godibile.
In attesa del prossimo

La storia dell'acqua
Maya Lunde
Marsilio 

Nessun commento:

Posta un commento